Comune di Lavizzara
Ufficio Tecnico
Agenzia comunale AVS

Avviso ai detentori di cani

Richiamata l’Ordinanza municipale del 29 luglio 2014 concernente la detenzione di cani - artt. 9 Disposizioni generali, 10 Norme igienico-sanitarie e 13 Morte dell'animale - si raccomanda ai proprietari degli animali il rispetto, in particolare, delle seguenti disposizioni valide su tutto il territorio comunale:

 

CANI INCUSTODITI

È assolutamente vietato lasciare vagare i cani incustoditi sulle pubbliche vie, piazze, areali scolastici, campi sportivi aperti o cintati e nei parchi e giardini pubblici. Tutti i cani devono quindi essere tenuti costantemente al guinzaglio, in particolare nei luoghi frequentati dal pubblico o da altri animali. Il detentore è tenuto ad adottare tutte le precauzioni affinché l'animale non possa sfuggirgli.

 

OBBLIGO RACCOLTA ESCREMENTI

Il detentore è tenuto a raccogliere immediatamente e con i mezzi più appropriati (sacchetti di plastica, paletta ecc.), gli escrementi lasciati dal proprio cane sul suolo pubblico o aperto al pubblico transito, come pure nei prati o pascoli utilizzati a scopo agricolo. I sacchetti non vanno lasciati sul territorio.

 

MORTE DEL CANE

La morte dell'animale deve essere notificata tramite l’apposita la Banca Dati e in Cancelleria.
Vige l'obbligo di consegnare la carcassa al Centro di raccolta regionale, oppure a un Centro di cremazione autorizzato.

 

Si confida nella collaborazione di tutti i proprietari di cani in modo da evitare inconvenienti e lamentele e si coglie l’occasione per ringraziare chi già si comporta correttamente nella gestione dei propri animali.

Nei casi di manifesta indisciplina, il Municipio si riserva di procedere con le sanzioni previste all’art. 14 della citata Ordinanza municipale

 

Lavizzara, marzo 2023                                                                                 IL MUNICIPIO

 

 

allegato

indietro